Proviamo a fare un rapido calcolo. Apri la tua agenda, in una settimana a tua scelta, e conta tutte le manicure e le pedicure prenotate. Moltiplica per il prezzo di listino e togli le spese per i prodotti (non contiamo tutte le altre utenze). Quanto hai effettivamente guadagnato rispetto alle ore di lavoro?
È brutale, ma è così: o niente, o peggio!
Ma la soluzione c’è…
Manicure e pedicure, due servizi in perdita
Sono detti “servizi base”, perché vengono proposti ad un prezzo basso per le clienti – a volte fin troppo basso rispetto a quanto realmente valgono in termini di tempo e costi.
E questo non è l’unico motivo per cui non sempre conviene mettere in listino manicure e pedicure.
O almeno…non conviene vendere questo servizio come hai fatto finora!
10 ragioni (reali) che ti fanno perdere tempo e soldi con pedicure e manicure
Ne abbiamo trovati ben dieci di motivi per mostrarti quanto perdi con i servizi base del tuo centro estetico.
- Il prezzo, solitamente dai 10 ai 15 euro, non ripaga l’impegno professionale e l’investimento di tempo.
- Il tempo che dedichi a questi servizi non ripaga nemmeno le utenze fisse, né tantomeno l’acquisto dei prodotti. In poche parole, è tutto in perdita.
- Le promozioni che toccano questi servizi, ribassando ulteriormente il prezzo. Anche tu sei caduta nella trappola Groupon? Ti sarai accorta che non è sufficiente per fidelizzare il cliente e ti fa perdere solo tempo e denaro.
- L’esecuzione, che spesso non segui direttamente perché è un servizio a basso costo, e non ti rendi davvero conto di come viene realizzato. In più, i clienti hanno una buona memoria e tendono a tornare se sono direttamente i titolari dei centri ad eseguire il servizio del loro primo appuntamento.
- La guerra sul prezzo. Sei convinta che la tua cliente scelga te perché offri il prezzo più basso? Non è così. Soprattutto sull’estetica, le donne tendono sì a risparmiare, ma diffidano dei prezzi eccessivamente bassi perché vengono percepiti come sinonimo di servizio scadente. Attenzione a non cadere in questo errore.
- La specializzazione di una figura all’interno del centro è spesso assente per questi servizi. E’ raro trovare una professionista specializzata che esegue solo, o prevalentemente, manicure e pedicure. La presenza di un’esperta del settore è spesso vista come meritevole di fiducia da parte delle clienti, che tenderanno a ricordarlo e a ritornare.
- L’importanza di mani e piedi, che spesso vengono tralasciati e messi in secondo piano. Perché una manicure costa così poco? Le mani sono il biglietto da visita del corpo, non un’appendice di secondaria importanza. Purtroppo un prezzo basso del servizio lascia anche intendere che non è rilevante.
- La resa dei prodotti. Su questo il discorso è più specifico, ma non meno importante. Tutti gli smalti semipermanenti sono uguali? Assolutamente no. A parità di prezzo, uno avrà una resa migliore che ti permette di eseguire più servizi. Probabilmente, però, sceglierai quello di prezzo (e spesso resa) inferiore per non sforare sul prezzo della manicure. E la manicure non lascerà le tue clienti soddisfatte sul lungo periodo.
- L’assenza di una filosofia su mani e piedi. Sulla cura del corpo, ogni centro estetico ha la sua linea, il suo “credo”. Sugli scaffali dei prodotti per mani e piedi, le linee si perdono e si confondono, perdendo così ogni traccia di coerenza sui trattamenti offerti alle clienti.
- Non solo calli, non solo unghie. Una manicure non è solo sistemazione delle cuticole e limare le unghie. Una pedicure non è solo scrub e togliere i calli. I tuoi clienti hanno la giusta percezione del lavoro che fai?
Ci siamo.
Quest’ultima domanda è quella che devi davvero porti.
I tuoi clienti hanno la giusta percezione del lavoro che fai?
La concorrenza degli altri centri, e quella delle abusive di settore, hanno svilito l’importanza del servizio manicure e pedicure.
Su questo punto, ormai, sarai già d’accordo.
Cosa puoi fare per rilanciare i tuoi servizi, aumentare i prezzi e farti pagare per quanto vale davvero?
Scegli i prodotti giusti. Anzi, i prodotti migliori!
Aumenta il prezzo, sì, ma aumenta anche la qualità.
Chiedi alle tue clienti di provare una sola volta un nuovo modo di fare la pedicure, di provare un nuovo smalto che si asciugherà subito, non inizierà a rovinarsi dopo un giorno e non perderà la lucentezza dopo un paio di giorni.
Il nostro consiglio è LeChat, uno dei marchi più famosi al mondo del settore nails.
Basta pensare che veste le mani delle modelle del Victoria’s Secret Fashion Show…
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